Protocollo camere anallergiche

Programma di sanificazione ambientale per le strutture alberghiere
 

Premessa

In Italia esistono attualmente tre milioni di persone che soffrono di allergie respiratorie.
Le patologie allergiche sono estremamente fastidiose, invalidanti e limitative per quanto concerne la scelta di viaggi e vacanze. Capita molto spesso che questo tipo di patologie condizionino non solo i diretti interessati, ma anche tutti gli appartenenti allo stesso nucleo famigliare, che, dato il problema, si ritrovano costretti a rinunce e a limitazioni di difficile gestione.

L’implementazione di questo programma consente ad alberghi, hotel, bed & breakfast di svolgere, attraverso una serie di strumenti adeguati, una naturale ed efficace profilassi dell’ambiente residenziale con particolare attenzione alla camera da letto.

Ciò permetterà di mettere a disposizione della vostra clientela alcune camere idonee a garantire il benessere degli ospiti con piccoli e grandi problemi di allergie respiratorie, così da consentire loro di godere appieno il soggiorno presso le vostre strutture alberghiere.

Se si pensa inoltre che i potenziali ospiti coinvolti direttamente o indirettamente da patologie allergiche superano, solo in Italia, i 5 milioni di persone, lasciamo immaginare quanto l’offerta di alcune camere trattate con il protocollo potrebbe stimolare la domanda da parte di un nuovo ed ampio pubblico di riferimento.


Il Protocollo

Il protocollo di sanificazione ambientale Allergy Free Hotels® è stato messo a punto seguendo le linee guida indicate nei consensus internazionali relativi alla gestione della prevenzione delle allergie respiratorie indoor.

Allergy Free Hotels® è un sistema di profilassi sicuro e facilmente implementabile per qualsiasi struttura alberghiera e comprende una serie di azioni strategiche volte all’eliminazione degli allergeni (pollini, acari, muffe, etc.) presenti nell’aria, nei materassi, nei tendaggi, negli imbottiti e nell’eventuale moquette.

  

1 - Biancheria da letto Antiacaro

Il primo punto del protocollo, prevede l’adozione una linea di biancheria specifica per il sistema letto che risulta l’ambiente ideale per la proliferazione degli acari della polvere. La prevenzione dell’allergia da acaro della polvere non può prescindere dal’adozione di idonee fodere antiacaro.
Se è vero infatti che prodotti con polimeri di ultima generazione e/o rivestiti con fodere trattate con prodotti anti-acaro inibiscono la proliferazione degli acari stessi, è altrettanto indubitabile che queste tecnologie non evitano che gli acari, (che proliferano tra le lenzuola) e i loro allergeni, date le ridotte dimensioni, attraversino la trama dei tessuti di rivestimento finendo all’interno del materasso e del guanciale. A questo punto gli agenti allergizzanti vengono facilmente re-immessi nell’ambiente “spinti” dallo spostamento d’aria generato dalla compressione cui il materasso viene sottoposto quando ci si stende e ci si rigira nel letto. Va da sé che materassi e cuscini possono definirsi realmente adatti a chi soffre di asma e allergia se dotati di una fodera di rivestimento che blocchi efficacemente il passaggio degli acari e dei loro allergeni. L’utilizzo di particolari federe, coprimaterassi e piumini, realizzati con materiali tecnologicamente avanzati, (Dispositivi Medici CE), che creano un “effetto barriera antiacaro” (insuperabile dagli allergeni ma permeabile all’aria) garantiscono un comfort ideale. Dette fodere salvaguardano inoltre i materassi dalle infestazioni delle pulci del letto, (Cimex Lecturalix) fenomeno in forte aumento data l’elevata mobilità dei turisti a livello mondiale.

A discrezione della singola struttura, si possono scegliere tre opzioni:

A) Bioallergen® BPS, (Bed Protection System): fodere antiacaro costituite in morbida maglia di poliestere e poliuretano traspirante che, oltre a proteggere efficacemente da acari, batteri e muffe, sono una barriera insuperabile per i liquidi salvaguardando così il materasso da fenomeni di incontinenza.

B) Softbiocare®: fodere antiacaro in poliestere/poliammide, leggere e morbide come un lenzuolo risultano traspiranti e antiacro come le precedenti ma non impermeabili.

C) Microsilky®, (ultra microfibra): è una linea di fodere, guanciali, trapunte e topper prodotti con un esclusivo tessuto antiacaro costituito da microfibre estremamente sottili che consentono di ottenere una trama fino a 10 volte più fitta delle comuni barriere antiacaro. I complementi per il letto Microsilky® sono particolarmente piacevoli al tatto e a contatto con la pelle non sono praticamente distinguibili dalla seta!

I piumini Microsilky®, estremamente leggeri ed eleganti, a differenza delle comuni trapunte, sono confezionati con tessuto antiacaro e possono essere lavati innumerevoli volte senza subire l’usura del tessuto ne alcuna modificazione del volume dell’imbottitura.

Tutta la biancheria antiacaro deve essere lavata almeno una volta al mese, (60° - 90°C max) ed è in grado di sopportare innumerevoli cicli di lavaggio.


La seconda parte del protocollo è invece dedicata alla sanificazione delle stanze, dei complementi tessili, moquette e imbottiti per mezzo di idonei strumenti per le pulizie delle camere:


2 - Pulizia e sanificazione delle superfici

Biocleaner® Med la forza del vapore al servizio della salute!
Il rivoluzionario sistema per la pulizia professionale che tratta tutte le superfici con vapore a 160° aspirando contemporaneamente lo sporco.
Dotato dell’esclusivo doppio sistema di filtrazione ad acqua garantisce l’abbattimento delle micro polveri fino a 0.1 µ. Con questa apparecchiatura è ora possibile sanificare anche le stanze con moquettes, tappeti e/o tendaggi pesanti evitando l’utilizzo di detergenti potenzialmente allergizzanti, (notevole risparmio economico) con una significativa riduzione di tempo/operatore.


3 - Sanitizzazione degli ambienti

HygienicO3 è l’innovativo sistema di sanificazione che utilizza i poteri ossidanti dell’ozono per depurare, 
sanificare, disinfettare e deodorare gli ambienti in modo naturale, ecologico, efficace e sicuro.

Il sistema di sanificazione HygienicO3 consente in brevissimo tempo:

• l’inattivazione al 99,98% di batteri e virus (ad esempio la legionella), spore e muffe, acari, insetti.
• l’eliminazione di cattivi odori come il fumo di sigaro e sigaretta, animali o sgradevoli odori ambientali
lasciando l’ambiente fresco e pulito e profumato.

Il trattamento con HygienicO3 può essere applicato con successo a tutti gli ambienti dell’albergo: ristorante, cucina, celle di conservazione degli alimenti, spa, piscine, sale conferenze, spazi comuni, cigar rooms, cantine, club house, automezzi di servizio, pulman, natanti etc.

Il trattamento HygienicO3 è assolutamente naturale, riduce l’utilizzo di disinfettanti chimici inquinanti, potenzialmente dannosi per l’uomo e può essere effettuato, su richiesta, prima dell’arrivo del cliente, dopo la consueta accurata pulizia della stanza.

Il processo di sanificazione HygienicO3 è realizzato con apparecchiature brevettate e certificate ed è attentamente controllato in tutte le fasi operative, dalla produzione di O3 alla successiva catalizzazione che riconverte velocemente e automaticamente l’ozono residuo in ossigeno.

Il Ministero della Sanità riconosce l’ozono come “Presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti
contaminati da batteri, virus, spore, etc.” (protocollo n° 24482 del 31/07/1196). Anche la Food and
Drugs Administration, il severissimo ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione
dei prodotti alimentari e farmaceutici, riconosce l’ozono come agente sicuro (GRAS). L’Ozono
può essere utilizzato con sicurezza nelle camere d’albergo perché non è né infiammabile né
esplosivo.


4 - Purificazione dell’aria

Condizionamento a split
Nel caso nella stanza sia presente una unità di condizionamento/riscaldamento a split, il processo di sanificazione HygienicO3 è in grado di sanificarne i filtri generando la circolazione di aria sana in tutta la stanza.

Condizionamento centralizzato
Se l’impianto di condizionamento risulta centralizzato e consigliato l’adozione di un purificatore d’aria della linea Airfree®, che sfruttando il principio naturale di denaturazione termica delle proteine, attraverso una innovativa tecnologia, pulisce l’aria degli ambienti confinati mediante un trattamento termico completamente naturale ed efficace in grado di eliminare: allergeni di acari e animali domestici, muffe, batteri, (inclusa la legionella pneumophila), virus, pollini, ozono e contaminanti
chimici, prendendosi cura, 24 ore su 24, dell’aria che viene respirata nella stanza.

Air free® è totalmente silenzioso, non emette radiazioni elettromagnetiche, non prevede la sostituzione di filtri, non richiede manutenzione e può essere facilmente integrato nell’arredamento della stanza.

• L’entità degli interventi sopra esposti da adottare va valutata in relazione allo stato delle camere da sottoporre a bonifica.
• Il numero di camere da adibire al trattamento di profilassi ambientale, resta chiaramente a discrezione della singola struttura.


La Promozione

Aderire al Protocollo Allergy Free Hotels® significa, non solo poter dare un servizio indispensabile ai pubblici di riferimento sopra evidenziati, ma anche godere di una promozione diversificata su stampa, web presso i medici specialisti, (allergologi e pediatri) e le associazioni di persone interessate da patologie allergiche e respiratorie.

Entrare a far parte del network Allergy Free Hotels®, garantisce inoltre una presenza continuativa all’interno del nostro portale dedicato alle allergie respiratorie: www.bioallergen.it che, grazie alle intense attività promozionali e alla cospicua presenza di redazionali sui media, raggiunge oggi una media di oltre 3000 contatti al mese.

L’attività di informazione mirata ai medici, garantisce infine un’informazione capillare volta alla sensibilizzazione della classe medica specializzata, che potrà finalmente suggerire ai propri pazienti delle località dotate di strutture ricettive adeguate.

Per inserire il vostro hotel nel network Allergy Free Hotels® e usufruire dei vantaggi offerti vi invitiamo a chiamare al nostro servizio clienti al numero 800 029 188 o cliccare qui per contattarci.

       
Ok
© allergy free hotels | p.iva 03639570237